Ultimo dolce da forno Cestini di frolla al cacao con cioccolato bianco

Permettetemi prima di tutto di dire che io ho fatto solo la frolla al cacao,semplicemente per il fatto che mi era venuta in mente l’idea di fare l’imitazione del fetta al latte…… io all’ interno ho messo il marscarpone con gocce di cioccolato e anche pezzetti di cioccolato dato ke le gocce erano poche…. 🙂 io per fare la forma della merendina ho usato uno stampo piccolo che ho trovato tempo fa in un negozio ad 1€…..ora vi posto tutta la ricetta cosi come sta dal sito dove lo presa….

CESTINI AL CIOCCOLATO BIANCO E AL COCCO
pasta frolla al cacao- 300 g di farina; 200 di burro; un uovo intero grosso ; 100 g di zucchero; 40 g di cacao amaro

crema al cioccolato bianco e al cocco
4 cucchiai di zucchero semolato
5 cucchiai di maizena
mezzo litro di latte
3 uova grose ( o 4 medie)
300 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
5 dl di panna fresca
200 g di cocco secco a scaglie ( io ho usato la farina di cocco, forse è meglio, nel formato mignon)

Preparazione:Si prepara la sfoglia, la si stende sottile e con essa si rivestono 24 stampini da tartellette mignon. Cottura in bianco a 170 gradi per una decina di minuti. ( lei lsecondo me si è sbagliata xkè nn è una sfoglia ma la pasta frolla. e in + lei nn ha scritto come procedere per farla,ma io ho fatto come faccio la mia pasta frolla e cioè in questo modo: ho messo prima l’uovo,poi lo zucchero e ho mescolato,poi ho messo il burro e mescolato di nuovo,amalgamando tutti gli ingredienti,poi pesare il cacao ed in fine la farina…. io ho messo la farina un pò alla volta mescolando in modo da far assorbire tutta la farina e poi ho messo il cacao e ho mescolato ancora per amalgamare bene all’impasto,ne ho messo un pò alla volta come la farina, io ho fatto una volta farina e poi il cacao sempre dopo aver mescolato per bene;poi ho appoggiato il cucchiaio e ho mescolato con le mani cosi potete capire se per caso l’impasto avesse bisogno di altra farina nel mio caso lo aggiunta solo una spolverata alla volta cosi ho avuto modo di capire bene la consistenza che cercavo. ora vi posto le foto).

       e quello ke vedete è il risultato…. io poi li ho avvolti nella cartastagnola cosi nn prendono gli odori nel frigo…. e poi al momento di portarli via li ho infilati nella borsa cosi come stavano e poi ne ho mangiato uno davvero buono e il resto li ho lasciati al mio ragazzo ke frequento da un pò ( uno lo lasciato a mia mamma e anke lei a gradito…… ciaoo e al prossimo dolce)

Preparare la crema al cioccolato: stemperare la maizena nel latte, aggiungendolo a poco a poco e metterlo sul fuoco: portarlo a bollore, mescolando sempre ( consiglio da non trascurare: io ho buttato via tutto, la prima volta). Montate le uova ocn lo zucchero e versatevi il latte caldo a filo come per fare una crema inglese. Rmetterlo sul fuoco (meglio lavorare a bagnomaria), portarlo a 85 gradi ( io vado ad occhio, quando vedo che è caldo ma non bolle è ok) e scioglietevi dentro il cioccolato grattugiato, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere la vaniglia ( io ho usato i semi, per cui li ho messi da subito nel latte con la maizena). Lasciar raffreddare benissimo. Montare la panna, aggiungervi il cocco, incorporandolo con un cucchiaio e poi unirla alla crema di cioccoalto bianco. riempire i cestini e servire

Rispondi

