Tiramisù alle fragole

Non so il xkè ma le foto me le ha messe tutte qua  .-. :-/

Per pasquetta ho fatto il triamisù alla fragola preso da un sito…. è venuto veramente buono,ora vi posto la ricetta…. ( io la bagna per i savoiardi lo fatta diversamente da come scritta e cioè frullando un tot di fragole con un pò di acqua e un poco di zucchero…. deve essere un poco liquida nn troooppo stretta…. io ho fatto cosi ed è venuta veramente bene….. però io ho dovuto aggiungere un altro poco di acqua altrimenti era un pò troooppo stretta… cmq per il resto ho eseguito la ricetta.) 🙂                                                     

Tiramisù alle fragole

INGREDIENTI:

2 pacchetti di savoiardi
250 gr mascarpone
5 tuorli
4 albumi
150 gr zucchero
500 gr fragole
acqua
rum

PROCEDIMENTO:tagliare la metà delle fragole e metterle in un pentolino con 1 bicchiere d’acqua e un cucchiaio di zucchero. Far sobbollire per qualche minuto, aggiungere liquore a piacere e lasciar raffreddare nel frattempo preparare la crema.separare i tuorli dagli albumi (tenere da parte). Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia ed aggiungere il mascarpone montare quindi gli albumi a neve fermissima ed unirli gradualmente alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli iniziamo a comporre il tiramisù: bagnare velocemente i savoiardi nello sciroppo di fragole formando uno strato compatto nella pirofila; distribuirvi sopra parte delle fragole “cotte” nello sciroppo (apro una parentesi a tiramisu’ spazzolato: forse sarebbe stato sufficiente coprire i savoiardi con le fragole macerate nello sciroppo anzichè anche bagnarceli, perchè, almeno a mio gusto, erano troppo imbevuti alla fin fine), coprire con abbondante strato di crema e fettine di fragole fresche preparare un secondo strato analogamente al primo (quindi savoiardi imbevuti, fragole “cotte” e crema) e decorare a piacere con fragole fresche.  

2 thoughts on “Tiramisù alle fragole

  1. Ciao Dany, no la foto è mia, solo che andavamo di fretta perchè dovevamo raggiungere il luogo della festa e non ho avuto il tempo di realizzare un immagine degna. Lo stampo l’ho acquistato qui a Napoli, presso un negozio che vende prodotti wilton e decora . Lo potresti anche trovare on line credo. Grazie … a presto

Rispondi

