Il compleanno della mia nipotina…..

ciao care ragazze come state? come state passando le vostre ferie? io invece come al solito non sono inferie perchè ancora una volta non sto lavorando perchè finito il contratto e non mi è stato rinnovato per il momento….. c’è caso che mi riprendano la dove lavoravo ma spero tanto di trovare il lavoro da un altra parte per 3 o 6 mesi cosi sarei aposto per un bell’pò! ma ora veniamo all’argomento del titolo….. domenica pomeriggio c’è stato il primo compleanno della mia nipotina e io ovviamente avevo il compito di fare i dolcetti e la torta per la mia bambolina….. (nipotina) e quindi il venerdi ho preparato la base cioè 2 torte paradiso e poi il giorno dopo ho fatto i tartufini simil raffaello e altri tartufini al cioccolato fondente e i pavesini nutella e cocco e anche il salame di cioccolato…… ora vi metto la ricetta dei tartufini….

Tartufi al cioccolato

Ingredienti per circa 24-25 persone

150ml di panna fresca liquida

250gr di cioccolato fondente tritato

30gr di burro a pezzetti

2 cucchiai di liquore a piacere ( rum,brandy o cointreau) io però non l’ho messo

50gr di zucchero a velo (facoltativo) io invece l’ho messo

q.b. di cacao amaro in polvere ( io ho messo la farina di cocco)

Preparazione: Mettete la panna in un pentolino e appena accenna a bollire toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato, il burro, lo zucchero e fateli sciogliere bene mescolando, unite infine il liquore e amalgamate bene il tutto. lasciate a raffreddare e poi mettete in frigo ad indurire,quando è pronto toglietelo dal frigo e con l’aiuto di un cucchiaino prendete un pò di composto alla volta, formate delle palline di uguale grandezza con le mani ( se dovessero risultare troppo molli, mettetele ancora un pò in frigo) ( io l’ho messo in freezer cosi ho fatto prima e si è rappreso meglio e io ho fatto sempre le palline con il cucchiaio e poi le mettevo nel piatto con la farina di cocco e le facevo rotolare cosi….) e rotolatele una alla volta nel cacao. Disponete poi i tartufi nei pirottini di carta e metteteli in frigo fino al momento di servirei o li ho messi man mano che li facevo avendo già preparato il vassoio con i pirottini…. se amate il gusto intenso del cioccolato fondente,potete evitare di aggiungere lo zucchero a velo… di questi ho dimenticato di fare la foto….

 

Simil raffaello con cioccolato bianco e wafer

ricetta per circa 30 cioccolatini

Ingredienti:

200gr di cioccolata bianca 175gr di wafer alla vaniglia, farina di cocco grattugiato, 30gr di mandorle intere

Preparazione Sciogliere a bagno maria la cioccolata bianca a bagnomaria tritate finemente i wafer alla vaniglia. Aggiungere i wafer al cioccolato fuso e girare per amalgamare tutto mettere in frigo per farlo rapprendere un pochino,quel tanto per essere lavorabile con un cucchiaino.Aiutatevi con un cucchiaino per fare delle palline mettere al centro una mandorla e chiudere formando una pallina.( per i primi si può usare il cucchiaino,poi rapprende facilmente, si può procedere con le mani,è poiù semplice!!) Rotolarla nel cocco. Mettere nel frigo a farli raffreddare e metterli nei pirottini. io vi consiglio di mettere la farina di cocco nelle mani perchè l’impasto si attacca alle mani!

sono riuscita a fotografare solo questi me ne stavo dimenticando…. e per i pavesini nutella e cocco non credo ci sia bisogno di dare tante spiegazioni…. una confezione di pavesini nutella cocco e caffè….. il procedimento è semplice aprite i pacchettini di pavesini e prendete un pò di nutella con il coltello e distribuitela per bene siate un pò abbondanti e poi richiudete con un altro biscotto e passatelo nel caffè e poi nel piatto con la farina di cocco…. semplice no? fate cosi fino a esaurimento dei biscotti io consiglio il coltello perchè cosi si stende meglio….

e anche qui la stessa storia di prima e sono riuscita a farli solo a questi la foto per il resto se li sono mangiati tutti mi ha detto mia mamma e si perchè io poi sono andata via a casa del mio amico….. e ora vi mostro le foto del salame di cioccolato e la torta alla frutta…..

al salame di cioccolato invece ho fatto in tempo essendo l’ultimo che ho servito…..

che dite vi piace? io ho fatto la base ma la crema e la decorazione ci ha pensato mia sorella….. e ora vi saluto care ragazze e non so quando riposterò un altro articolo ma dissicuro appena avrò qualcosa da mostrarvi e raccontare lo pubblicherò! ciao ciao 🙂

6 thoughts on “Il compleanno della mia nipotina…..

Rispondi

